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La Strategia vincente per raggiungere precisi obiettivi.

Aggiornato il: apr 17

In un mercato italiano ormai dominato dai grandi Centri Commerciali e dai Siti di Commercio Elettronico internazionali i piccoli Punti Vendita di Prodotti e Servizi fanno sempre più fatica a rimanere competitivi e generare Utili di Esercizio a fine anno.



Come ci si può difendere da questa situazione?


Per avere una possibilità di successo contro questi Competitor è necessario cambiare l'approccio mentale ed organizzare l'azienda come se fosse... una multinazionale.


Il primo passo è sviluppare un Piano di Marketing Strategico che permetta di raggiungere precisi obiettivi di fatturato/profitto.


I Punti Vendita al dettaglio che sviluppano un Piano di Marketing Strategico possono incrementare il fatturato annuale fino al 100% in soli due anni.

Che cosa è un Piano di Marketing Strategico?


Fino a pochi anni fa l'unica leva di Marketing che i Punti Vendita al dettaglio utilizzavano per conquistare Clienti era la Pubblicità (Giornali, Riviste, Radio, TV, ecc...).


Con l'avvento dei Social Network alcuni Punti Vendita più intraprendenti hanno iniziato ad utilizzare anche Facebook ma senza seguire una precisa strategia aziendale.


Il Piano di Marketing Strategico invece è una cosa molto più completa ed efficace:


Pianificare tutte le leve del Marketing-mix (non solo la Pubblicità) integrandole con il Controllo di Gestione al fine di raggiungere un determinato Utile di Esercizio.


Avete mai sentito parlare delle 4 P?


PRODUCT

PRICE

PLACE

PROMOTION


Sono i quattro elementi principali del Marketing Operativo a cui si aggiunge la quinta P di PROFIT quando diventa "Strategico".


In pratica il Piano di Marketing Strategico serve a definire quali PRODOTTI l'azienda deve vendere, a quale PREZZO, in quale POSTO, con quali PROMOZIONI e con quale PROFITTO.


Naturalmente, a monte di queste scelte si devono valutare diversi aspetti che dipendono dal settore, dalla tipologia dei clienti, dalle dimensioni del Punto Vendita, ecc...


A differenza di quanto si può comunemente pensare il problema principale per sviluppare un Piano di Marketing Strategico non sono i soldi da investire (ne possono bastare anche pochi e in ogni caso proporzionati al fatturato dell'azienda) ma fare le scelte giuste in tutte le aree dell'azienda.


AMMINISTRAZIONE

MARKETING

VENDITE

PRODUZIONE

Organizzare e Motivare il Personale


Un altro elemento che contraddistingue un Piano di Marketing Strategico rispetto alla semplice pianificazione di Pubblicità e Promozioni è il coinvolgimento del Personale.


Purtroppo la maggior parte dei Titolari di un Punto Vendita al dettaglio pensa che il Personale sia un "problema" che impedisce all'azienda di andare bene.


"Si assentano spesso, sono distratti, pensano solo ai soldi, non vogliono fare sacrifici..."


In tanti anni di lavoro ho imparato sulla mia pelle che questo non è affatto vero.


Un buon Imprenditore deve essere consapevole che spetta al Titolare MOTIVARE i Collaboratori, conquistarsi la loro FIDUCIA e farli lavorare con ENTUSIASMO.


Capisco che questo non è per niente facile. Però è possibile!


Si devono rispettare alcuni parametri che permettono il giusto equilibrio tra il costo del Personale e la produttività aziendale, ma se tutto sarà fatto correttamente...

si potranno ottenere risultati sorprendenti.



Conquistare e Fidelizzare i Clienti


Adesso immaginate di avere un'azienda perfettamente organizzata con tutti gli strumenti adeguati, il Personale motivato ed efficiente, una Contabilità a regola d'arte, Prodotti di qualità e Prezzi competitivi.


Cosa volete di più dalla vita?


I CLIENTI!