Il grande Business del Commercio Elettronico

In seguito alla terribile Pandemia di Coronavirus le Piccole Imprese italiane hanno finalmente iniziato a capire che il Commercio Elettronico è la più grande opportunità per ampliare le vendite e conquistare nuovi Clienti che possono comprare Prodotti e Servizi.

Anche se il gap con i Paesi più avanzati in questo campo come Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania è ancora molto ampio, proprio per questo motivo le potenzialità di crescita per le Imprese italiane sono maggiori e in questo momento immediate.


Io ho iniziato a fare Commercio Elettronico circa 20 anni fa ma la tipologia di Clienti a cui facevo Consulenza ha sempre rifiutato di seguirmi in questa attività ed anche i Consumatori Finali che acquistavano online sono sempre stati pochissimi rispetto a quelli che andavano ad acquistare fisicamente nei Punti Vendita.


Ora che negli ultimi anni Amazon, E-bay, Zalando e tanti altri hanno dimostrato le potenzialità di questo Business e che la Pandemia ha costretto anche i Consumatori Finali più scettici a comprare online sembra che sia iniziata la corsa ad aprire Siti di Commercio Elettronico per vendere qualsiasi cosa, dai Prodotti più potenziali ai Servizi di vario genere.


Ma è davvero così facile fare Commercio Elettronico?

In realtà SÌ. A patto che si facciano le opportune modifiche all'organizzazione aziendale.


La prima valutazione che si deve fare è la differenza tra il Commercio Elettronico Business to Business, orientato ai Canali di distribuzione, e il Commercio Elettronico Business to Consumer, orientato ai Consumatori Finali.


Quest'ultima tipologia di Commercio Elettronico è quella in cui io mi sono più specializzato.


D'altronde, la vendita online ai Consumatori Finali può essere fatta sia dai Produttori sia dai Punti Vendita al dettaglio, quindi, io ho preferito approfondire questo tipo di attività per avere un mercato potenziale molto più ampio e in tutti i Paesi del Mondo.


Ci sono cinque aspetti da considerare per avere successo nel Commercio Elettronico.


  1. IL SITO INTERNET.

  2. IL MAGAZZINO.

  3. LA LOGISTICA.

  4. IL MARKETING

  5. IL SERVIZIO CLIENTI.


Ogni aspetto dell'organizzazione aziendale nel Negozio online deve seguire delle procedure molto efficienti che permettano di creare un Ciclo di Vendita in grado di raggiungere risultati che è assolutamente impossibile realizzare con un Negozio tradizionale.


Quanto posso fatturare in un anno con il Commercio Elettronico?

La risposta è semplice. Fino al 100% del tuo fatturato.


Il valore del fatturato dipende esclusivamente dalla capacità di produzione e dalla quantità di Prodotti che è possibile gestire nel Magazzino.


Faccio un esempio: se prendiamo un Artigiano che produce Ceramiche Artistiche che può realizzare circa 5.000 Pezzi all'anno con una media scontrino di 50€ il suo fatturato massimo potrà essere di 250.000€. Per calcolare quanti Clienti serviranno per raggiungere questo risultato dovremo conoscere qual è la media acquisti annuale per Cliente in questo settore.


La possibilità di conquistare e fidelizzare i Clienti necessari per raggiungere l'obiettivo è l'aspetto che mi preoccupa di meno, sia perché lo possiamo fare noi con il nostro Commercio Elettronico del Club Uniti, in cui vendiamo direttamente ai Consumatori Finali i Prodotti realizzati dai nostri Produttori, sia perché con il nostro Servizio Clienti possiamo aiutare anche i nostri Punti Vendita Associati che vogliono vendere i loro Prodotti nel loro Sito di Commercio Elettronico.


In entrambi i casi la cosa più importante è il Database dei Possibili Clienti.


Office Network Italia sta costruendo un database di Consumatori Finali di circa 12.000.000 di persone che si iscriveranno al Club Uniti nei Punti Vendita Associati di oltre 60 Categorie. Un mercato potenziale in grado saturare le capacità di vendita dei circa 6.000 Artigiani, Commercianti e Piccole Imprese che faranno parte del nostro circuito.


Come si fa a mettere in pratica tutto questo?

Beh! questo GRATIS non te lo posso dire.


Però posso fare insieme a te un CHECK-UP GRATUITO della tua Azienda e aiutarti a stabilire i tuoi obiettivi di vendita. Poi valuteremo come potremo raggiungerli e quali investimenti saranno necessari per farlo nel più breve tempo possibile.


Adesso non ti resta che contattare il nostro Servizio Clienti e concordare un appuntamento.


A presto!

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