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Il grande Business del Commercio Elettronico

Aggiornato il: 3 giorni fa

Con la crisi causata dalla pandemia anche i Punti Vendita al dettaglio hanno finalmente iniziato a capire che il Commercio Elettronico è la più grande opportunità per ampliare le vendite e conquistare nuovi Clienti.

Anche se il gap con i Paesi più avanzati in questo campo (come Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania) è ancora molto ampio, le potenzialità di crescita per le Piccole Imprese italiane proprio per questo motivo sono maggiori e in questo momento più immediate.


Io ho iniziato a fare Commercio Elettronico circa 20 anni fa ma i Consumatori Finali che acquistavano online erano pochissimi rispetto a quelli che andavano ad acquistare fisicamente nei Punti Vendita.


Ora che negli ultimi anni Amazon e tanti altri hanno dimostrato le potenzialità di questo Business e che la Pandemia di Coronavirus ha costretto anche i Consumatori Finali più scettici a comprare online sembra che sia iniziata la corsa ad aprire Siti di Commercio Elettronico per vendere qualsiasi cosa, dai Prodotti più potenziali ai Servizi di vario genere.


Ma è davvero così facile fare Commercio Elettronico?

In realtà SÌ. A patto che si facciano le opportune modifiche all'organizzazione aziendale.


La prima valutazione che si deve fare è la differenza tra il Commercio Elettronico Business to Business, orientato ai Canali di distribuzione, e il Commercio Elettronico Business to Consumer, orientato ai Consumatori Finali.


Quest'ultima tipologia di Commercio Elettronico è quella in cui io mi sono più specializzato.


D'altronde, la vendita online ai Consumatori Finali può essere fatta sia dai Produttori sia dai Punti Vendita al dettaglio, quindi, io ho preferito approfondire questo tipo di attività per avere un mercato potenziale molto più ampio e in tutti i Paesi del Mondo.


Ci sono cinque aspetti da considerare per avere successo nel Commercio Elettronico.


  1. IL SITO INTERNET.

  2. IL MAGAZZINO.

  3. LA LOGISTICA.

  4. IL MARKETING

  5. IL SERVIZIO CLIENTI.


Ogni aspetto dell'organizzazione aziendale nel Negozio online deve seguire delle procedure molto efficienti che permettano di creare un Ciclo di Vendita in grado di raggiungere risultati che è assolutamente impossibile realizzare con un Negozio tradizionale.


Quanto possiamo fatturare in un anno con il Commercio Elettronico?

La risposta è semplice. Fino al 100% del vostro fatturato.


Il valore del fatturato dipende esclusivamente dalla capacità di produzione o dalla quantità di Prodotti che è possibile gestire nel Magazzino.


Faccio un esempio pratico.


Prendiamo un Artigiano che produce Ceramiche Artistiche che può realizzare circa 5.000 Pezzi all'anno con un prezzo medio di 50€ il suo fatturato massimo potrà essere di 250.000€.


Quanti Clienti gli serviranno per raggiungere questo risultato?


La cosa più importante è il Database Marketing.


Office Network Italia sta costruendo un database di circa 2.000.000 di Consumatori Finali Clienti che si iscriveranno al nostro Club Uniti nei Punti Vendita Associati di oltre 80 Categorie in tutte le principali Città italiane.


Un mercato potenziale in grado saturare le capacità di vendita di qualsiasi Punto Vendita.


Come si fa a mettere in pratica tutto questo?

Prima di tutto faremo un CHECK-UP GRATUITO dell'azienda per valutare se ci sono le condizioni giuste per avviare un'attività di Commercio Elettronico. Poi potremo pianificare gli investimenti necessari per avviare tutto nel più breve tempo possibile.


Adesso lasciate un vostro Commento e se volete saperne di più non esitate a contattarmi.


Vi aspetto per una chiacchierata in Videoconferenza.


Angelo Utro

E-mail: angelo.utro@officenetwork.it

Telefono: +39 328 7867007


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