FINANZIAMENTI AGEVOLATI

In seguito alla Pandemia di COVID19 il Governo italiano ha adottato delle importanti misure di acceso al Credito dedicate al sostegno e lo sviluppo delle Imprese di qualsiasi dimensione.

 

 

Sei pronto a fare ripartire la tua Azienda?

Oltre il 30% delle richieste di finanziamento viene respinto per errata impostazione della domanda o errata compilazione della modulistica.

Per aiutare i nostri Punti Vendita Associati ad accedere alle misure decise dal Governo e richiedere il Capitale necessario a superare le attuali difficoltà abbiamo predisposto 5 specifici servizi:

  1. ANALISI DELLA FATTIBILITÀ DELL'OPERAZIONE.

  2. ANALISI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA.

  3. VERIFICA FINANZIABILITÀ.

  4. SUPPORTO NELLA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA.

  5. PRESENTAZIONE RAPIDA DELLA PRATICA.

In considerazione della complessità delle misure previste dal D.L. n° 23 del 8 aprile 2020 facciamo una breve sintesi delle principali opportunità.

MISU​RE TEMPORANEE PER IL SOSTEGNO ALLA LIQUIDITÀ DELLE IMPRESE

Il Decreto prevede una serie di garanzie pubbliche sui finanziamenti erogati alle Imprese da Banche ed altri Istituti di Credito.

I soggetti beneficiari delle garanzie possono essere Imprese di ogni dimensione a condizione che abbiano Sede in Italia e non si trovino in condizione di dissesto.

Le garanzie rilasciate dallo Stato saranno valide per i seguenti finanziamenti:

  • Nuovi finanziamenti concessi all'Impresa o consolidamento debiti pregressi.

  • Finanziamenti di durata fino a 120 mesi.

  • Finanziamenti destinati a sostenere esigenze di liquidità, costi del personale o investimenti in stabilimenti produttivi localizzati in Italia.

È possibile accedere alla Garanzia dello Stato, beneficiando di condizioni migliorative, tramite il Fondo di Garanzia (per importi fino a 5 Milioni e per imprese fino a 499 dipendenti), oppure, tramite SACE (per importi superiori o per imprese di maggiori dimensioni).

La procedura per il rilascio della Garanzia è stata semplificata:

  1. L'impresa presenta la domanda di finanziamento alla Banca.

  2. La Banca richiede la Garanzia allo Stato tramite il Fondo di Garanzia o la SACE SpA.

  3. La Banca procede al rilascio del finanziamento.

FONDO DI GARANZIA E GARANZIA ITALIA SACE

Il Fondo concede garanzie a beneficio di Imprese fino a 499 dipendenti a condizione che:

  • L'Impresa non abbia inadempienze probabili o deteriorate nei confronti delle Banche alla data del 31 gennaio 2020.

  • L'Impresa non abbia esposizioni classificate come sofferenze.

La garanzia del Fondo è stata aumentata ad un importo massimo di 5 milioni di Euro.

Se la garanzia concessa è su finanziamenti fino a 6 anni di importo complessivo non superiore al doppio del costo del personale per il 2019, oppure, al 25% del fatturato totale del 2019, e comunque non superiore a 25.000€, la copertura della garanzia può arrivare fino al 100% dell'importo del finanziamento, ove non rispettasse questi requisiti la garanzia rilasciata sarà comunque all'80% e la durata massima sarà di 10 anni.

Tutte le garanzie dello Stato rilasciate dal Fondo di Garanzia sono senza alcun onere per il richiedente.

La Garanzia Italia SACE ha analoghe caratteristiche e requisiti, inoltre, può essere adottata anche per importi superiori ai 5 Milioni o per Imprese con più di 499 dipendenti.

ATTIVITÀ IN START-UP

Per le Start-up e le PMI innovative il Fondo di Garanzia rilascia garanzie dedicate.

Per i residenti in una delle Regioni obiettivo della misura è possibile accedere al Finanziamento "Resto al Sud" che oltre a beneficiare della garanzia del Fondo di Garanzia consente di accedere al 35% dell'importo a Fondo Perduto e al pagamento degli interessi del finanziamento da parte di Invitalia.

SCEGLI CON NOI LA SOLUZIONE GIUSTA PER LE TUE ESIGENZE

In considerazione del fatto che le opportunità offerte dal provvedimento sono ampie e diversificate i nostri Consulenti faranno una valutazione approfondita delle tue esigenze aziendali al fine di scegliere la soluzione più adeguata e praticabile.

Per richiedere il contatto di un nostro Consulente compila il seguente modulo, oppure, chiama il nostro Servizio Clienti.

Il Servizio di Consulenza offerto non costituisce attività di intermediazione ma è finalizzato ad una verifica delle esigenze aziendali ed a fornire supporto in una corretta ed esaustiva analisi dei fabbisogni aziendali e nella impostazione della domanda.

Office Network Italia S.r.l. | Via Giuseppe Prina, 5 - 20154 Milano | Partita IVA 07465240963.